IL PROGETTO

TASk Ragazzi
TERRITORIO AMBIENTE SALUTE. Ragazzi in azione!
Piano di intervento “INFEADO – integrazioni fruttuose e armonia di obiettivi” per l’attuazione di progetti rivolti all’infanzia e all’adolescenza - DGR n. 2847/2009.
Veduta Cogne
TASk Ragazzi è un intervento di progettazione partecipata che si è realizzato nel comune di Cogne e ha coinvolto i ragazzi di Cogne (studenti della scuola secondaria di primo grado M.I. Viglino), il Comune di Cogne, la Comunità Montana Grand Paradis, il Parco Nazionale del Gran Paradiso.
L’idea di partenza del progetto è stata quella di facilitare l’aggregazione dei giovani, proponendo incontri e attività pratiche sul tema della sostenibilità ambientale, della salute e della valorizzazione del proprio territorio, che si sono concretizzati nella realizzazione di ‘buone pratiche’.
I ragazzi hanno approfondito i principi dello sviluppo sostenibile e li hanno applicati al proprio territorio.
Il progetto è iniziato nell'autunno del 2010 e si è concluso a dicembre 2012.
Nei due anni scolastici i ragazzi si sono occupati di due temi: i CAMBIAMENTI CLIMATICI e la RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI.
T.A.S.k Ragazzi! è stato realizzato grazie al contributo di:
Regione Valle d'Aosta (Piano di intervento “INFEADO – integrazioni fruttuose e armonia di obiettivi” per l’attuazione di progetti rivolti all’infanzia e all’adolescenza - DGR n. 2847/2009);
Comune di Cogne.
Il progetto è ideato e cofinziato dall'Associazione culturale comunicAmbiente